Archivio storico - Comune di Suzzara

Gli Uffici | Settore Affari Generali | Archivio storico - Comune di Suzzara

Archivio Storico Comunale

 

La documentazione per richiedere la consultazione è disponibile nello SPORTELLO TELEMATICO del Comune di Suzzara.

È necessaria la prenotazione con l'Archivista incaricato presente nei seguenti:

- ORARI ESTIVI (dal 13 giugno al 9 settembre). martedì e giovedì - 9/12.30

- ORARI INVERNALI martedì 14.30/17.30 e giovedì 9/12.30

 

È così definito il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e, dopo le operazioni di selezione e scarto, destinati alla conservazione permanente.

L’Archivio Storico Comunale di Suzzara comprende documentazione dall’anno 1867 (con un documento del 1750) riguardante tutte le funzioni politico-amministrative svolte dall’ente (Amministrazione generale, Beneficenza, Sanità, Opere Pubbliche, Edilizia privata, Contabilità, Istruzione, Cultura, ecc.).

I documenti conservati nell’archivio storico sono liberamente consultabili, in base agli artt. 122-126 del D.Lgs. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio e successive modificazioni, previa richiesta scritta al Comune.

Per la consultazione sono disponibili alcuni inventari redatti negli anni passati per alcune serie documentarie. È attualmente in corso un progetto di riordino complessivo dell’archivio storico, autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Una volta concluso l’intervento sarà reso fruibile a chiunque abbia interesse un patrimonio documentario cospicuo, di circa 3.000 unità tra faldoni e registri.

Il Comune conserva poi la sezione di Deposito del proprio Archivio, composto dalle pratiche concluse da meno di 40 anni, per le quali non è ancora maturato il tempo per essere versate all’Archivio Storico.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il