CRED Infanzia 2023 a Suzzara - Comune di Suzzara

Notizie - Comune di Suzzara

CRED Infanzia 2023 a Suzzara

 
CRED Infanzia 2023 a Suzzara

Dal 3 Luglio al 4 Agosto 2023, dalle 7.30 alle 16.00, presso l'Infanzia Aporti, in Via Guido si svolgerà il CRED Infanzia Comunale 2023 dal titolo "Summer Care" dedicato ai bambini 3-6 anni.

5 settimane di laboratori d’arte, di lettura, esplorazione del territorio, orienteering, giochi a squadre, piscina e molte altre attività.

 

Per la gestione sono state incaricate le cooperative Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque e Cooperativa Sociale Minerva.

 

I turni sono settimanali, dal lunedì al venerdì.

 

Tempi e costi

Ingresso: dalle ore 7.30 alle ore 9.00;

Part time senza pasto, uscita: dalle 12.00 alle 12.15 - tariffa: 50 euro a settimana

Part time con pasto, uscita: dalle 13.00 alle 13.15 - tariffa: 77,50 euro a settimana, pasti inclusi

Full time uscita: dalle 15.45 alle 16.00 - tariffa: 97,50 euro a settimana, pasti inclusi.

 

Il leit motiv del CRED è "È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” tratto da Il Piccolo Principe.

 

Il tema conduttore si snoderà attraverso il fil rouge del “prendersi cura”, articolandosi in giochi ed attività, nelle quali, i bambini potranno sperimentare le molteplici sfumature di questa preziosa risorsa durante il tempo educativo del servizio. L’idea di fondare la progettualità sul focus “cura/care” nasce dalle riflessioni scaturite a seguito dell’impatto post pandemico che ci ha reso inevitabilmente consapevoli sull’importanza della cura all’interno dei contesti di vita.


Le proposte laboratoriali/attività promuoveranno uno stile di vita sano, di “Buona salute” (Agenda 2030) e favoriranno una maggiore consapevolezza sul concetto di cura del sé e della cura che dedichiamo all’amicizia, alla natura, all’autenticità e all’altro da sé.
Le attività educative seguiranno i principi dell’Outdoor Education, approccio pedagogico che rico-nosce l’ambiente esterno come luogo privilegiato capace di favorire lo sviluppo psicofisico del bambino.
Le attività saranno, quindi, svolte prevalentemente all’aperto (salvo condizioni meteorologiche avverse) con l’obiettivo di favorire la comprensione e consapevolezza di Sé e del Mondo tramite l’incontro con l’altro e con la natura. Verranno impiegati materiali naturali e i laboratori prevedranno diverse tecniche (costruttiva, artistica, green) con l’obiettivo di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e del contesto, del “prendersi cura di”, imparare l’attesa, cogliere il concetto di diversità e di lavorare in gruppo.

 

Per le iscrizioni:

Si compilano i moduli predisposti da Cooperativa Minerva disponibili sul sito www.cooperativaminerva.com

 

Per informazioni contattare: tel 0376 509547.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il