CAMPAGNA ANTIZANZARE 2024
DISTRIBUZIONE KIT ANTILARVALI ALLA CITTADINANZA 2024
Il kit del prodotto si potrà ritirare dal 04 al 14 giugno, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede comunale di via Montecchi 7/b al piano primo - Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio - Servizio Risorse Ambientali, fino ad esaurimento scorte.
Si precisa che è consentito il ritiro di una confezione per unità abitativa singola o per condominio purché vi sia la presenza di pozzetti, tombini domestici, canali di scolo.
La distribuzione avverrà secondo due distinte modalità:
- per le ABITAZIONI SINGOLE, il cittadino residente potrà richiedere per sé una confezione, presentando il proprio documento d’identità. E’ possibile compilare una delega scritta in caso di bisogno: il delegato dovrà esibire il suo documento d’identità e la fotocopia del documento del delegante;
- per i CONDOMINI, l’amministratore
potrà ritirare più confezioni per le strutture amministrate, dopo apposito controllo. Anche in questo caso è possibile per l’amministratore compilare una delega scritta su propria carta intestata, così che il condomino o persona da lui indicata possa recarsi al suo posto (con apposita fotocopia del documento d’identità).
Per sensibilizzare i cittadini e contrastare la proliferazione delle zanzare, che possono trasmettere malattie virali anche gravi, si ricordano alcune semplici indicazioni da seguire:
- svuotare i contenitori utilizzati per annaffiare gli orti, ad intervalli di 3-4 giorni, o in alternativa chiuderli con coperchio, teli di plastica o zanzariere;
- non abbandonare in cortili, balconi, terrazzi, oggetti entro cui possa raccogliersi acqua piovana, es. pneumatici, bidoni, sottovasi ecc.;
- effettuare il trattamento larvicida nei tombini, nelle griglie ed in tutti i depositi d'acqua, presenti nelle proprietà private.
Misure di lotta per il contenimento delle zanzare e delle zecche - atsvalpadana (ats-valpadana.it)