Convenzione tra Comune di Suzzara e Ordine degli Avvocati di Mantova
Il Comune di Suzzara ha approvato - con delibera di Giunta Comunale n. 34 del 26 febbraio 2025 - la convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Mantova per la gestione della sede distaccata del Tribunale Arbitrale dell’Ordine degli Avvocati di Mantova. L’accordo è stato sottoscritto dal Sindaco Alessandro Guastalli e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Mantova, Avv. Mattia Amadei.
L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire ai cittadini, alle imprese e ai professionisti del territorio un servizio di giustizia di prossimità, favorendo l’accesso a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, come l’arbitrato e la mediazione. Grazie alla convenzione, sarà possibile usufruire di questi servizi direttamente presso i locali messi a disposizione dal Comune di Suzzara.
Il Comune di Suzzara, nell’ambito dell’accordo, destinerà uno spazio all’interno della sede municipale per lo svolgimento delle attività della Camera Arbitrale e dell’Organismo di Mediazione, garantendone l’utilizzo gratuito in orario di apertura al pubblico.
L’Ordine degli Avvocati di Mantova assicurerà il supporto amministrativo necessario per la gestione delle procedure arbitrali e di mediazione, curando la ricezione delle domande, la tenuta dei registri informatici, la riscossione dei diritti di segreteria e la conservazione della documentazione relativa ai procedimenti. Inoltre, ogni anno verrà presentata al Comune una relazione dettagliata sulle attività svolte, con un resoconto delle procedure attivate e dei relativi esiti.
La convenzione avrà una durata di quattro anni dalla sottoscrizione, con la possibilità di rinnovo.